Esami di Stato e riapertura a Settembre: la Cisl Scuola chiede che i Dirigenti Scolastici non siano lasciati soli!

Giovedì 7 Maggio la Ministra dell’Istruzione e le Rappresentanze sindacali della dirigenza scolastica si sono incontrate ed hanno affrontato il tema della sicurezza in previsione dell’Esame di Stato; oltre a questo, hanno trattato l’argomento dell’avvio del nuovo anno scolastico che prevede un generalizzato rientro nelle aule per settembre prossimo.

Il tema è molto complesso e pertanto dovrà essere affrontato nei dettagli: adeguamento degli ambienti, sanificazione, fornitura delle mascherine, problematiche del distanziamento, gestione delle mense, gestione del personale con particolari problemi di salute, problemi legati alla disponibilità dell’organico assegnato ad ogni scuola e molto altro.

La cosa importante è che il MIUR non potrà invocare l’autonomia scolastica per per delegare ogni responsabilità ai Dirigenti Scolastici. La Cisl Scuola Nazionale ha chiesto che si intervenga sul d.Lgs.81/2008 in materia di responsabilità del Dirigente Scolastico anche sugli aspetti strutturali ed impiantistici, visto che con ogni probabilità dovranno essere reperiti ulteriori spazi e si procederà alla modifica di quelli esistenti. La Ministra Azzolina ha concordato sul fatto che sia necessario non lasciare soli i Dirigenti Scolastici.

Per la questione degli esami di Stato, si è chiarito che potranno essere assunti provvedimenti in relazione alla differente incidenza del contagio nelle diverse aree del Paese, prefigurando la possibilità che in taluni casi gli esami si possano svolgere on line.

Le interlocuzioni continueranno nelle prossime sedute anche con il Comitato Tecnico Scientifico per la redazione condivisa di un protocollo che la Cisl Scuola Nazionale chiede sia recepito in uno specifico provvedimento, affinché esso assuma la necessaria ed autonoma forza giuridica.