GPS : INCONTRI AL MIUR

Nel pomeriggio di ieri si è tenuto il primo incontro di informativa sul prossimo aggiornamento biennale delle GPS previsto dal DL4/2022 come convertito con modifiche dalla L.25/2022.L’Amministrazione ha presentato la bozza dell’OM che ricalca, per quanto riguarda la costituzione e l’aggiornamento delle graduatorie, a grandi linee la precedente OM 60/2020 mentre per la parte relativa al conferimento delle supplenze introduce un irrigidimento delle sanzioni in caso di rinuncia, mancata assunzione di servizio e abbandono del posto. Viene, inoltre, previsto il conferimento delle supple attraverso la procedura informatizzata.Per quanto riguarda la tempistica delle operazioni, l’Amministrazione ha prospettato l’ apertura delle funzioni nel periodo successivo a Pasqua fino alla prima decade di giorni di maggio (per una finestra complessiva di 20 giorni).La Cisl Scuola nel presentare le proprie proposte di modifica e integrazione della bozza del testo ha provveduto a chiedere comunque, il confronto che si terrà nei prossimi giorni. Alla proposta hanno aderito anche le altre OO.SS.La Cisl Scuola e le altre OO.SS. hanno chiesto, altresì, un incontro con il gestore dei servizi informatici per una verifica approfondita della procedura informatizzata del conferimento delle supplenze.