Organico COVID: non ci sarà più il licenziamento in caso di quarantena

Il Decreto Rilancio del 19 maggio 2020 convertito con modificazioni dalla Legge 77 del 17 luglio 2020, art. 231 bis, aveva istituto l’organico COVID e aveva stabilito che, in caso di nuova quarantena, le persone assunte in questo nuovo organico fossero licenziate.

Recentemente è stato approvato un emendamento che ha cancellato questa possibilità: adesso anche le persone assunte in organico COVID, in caso di quarantena, continueranno a lavorare in modalità di Didattica a Distanza (DaD).

Questo il testo dell’emendamento:

32.9 (testo 2)

De Petris, Grasso, Laforgia, Nugnes, Ruotolo

Approvato

All’articolo apportare le seguenti modificazioni:

a) dopo il comma 3, aggiungere il seguente:

«3-bis. Al comma 1 lettera b) dell’articolo 231-bis del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, convertito in legge 17 luglio 2020, n. 77, l’ultimo periodo è sostituito dal seguente: ”In caso di sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica il personale di cui al periodo precedente assicura le prestazioni con le modalità del lavoro agile”».

b) al comma 4 sono aggiunte, infine le seguenti parole: «tranne che nei casi di sospensione delle attività didattiche in presenza a seguito dell’emergenza epidemiologica».

Dopo il comma 6, aggiungere il seguente:

«6-bis. All’articolo 1, comma 2-bis, del decreto-legge 8 aprile 2020,

1.22, convertito con modificazioni dalla legge 6 giugno 2020, n. 41, le parole:

”valutazione finale”, sono sostituite dalle seguenti: ”valutazione intermedia e finale”.

Potrebbero interessarti anche...