Secondo la psicologia, cosa significa avere un guardaroba pieno di vestiti che non si indossano mai?

MONACHINO GIACOMINO

Le principali risposte della psicologia a ciò che spinge le persone ad accumulare vestiti nel proprio guardaroba.

La psicologa britannica Emma Kenny affronta in modo chiaro proprio il tema del disordine del guardaroba e dell’accumulo di abiti non indossati, collegandolo ad aspetti della psicologia e delle emozioni. La Kenny consiglia di liberarsi di questi abiti, che rappresentano un atto simbolico di liberazione e consentono alla persona ordinata di adattarsi a una nuova fase della vita.

Un armadio pieno di vestiti e la mancanza di organizzazione riflettono molti aspetti della psicologia. Di solito, le persone che conservano molti vestiti e oggetti per lungo tempo hanno un qualche tipo di attaccamento emotivo, consciamente o inconsciamente, che può essere interpretato come paura del cambiamento, ansia per il futuro o anche attaccamento emotivo.

Tuttavia, mantenere l’ordine è molto difficile, soprattutto per quanto riguarda i vestiti. Spesso le persone trovano difficile sbarazzarsi degli abiti che “potrebbero essere utili un giorno” e quindi riescono a svuotare completamente il loro guardaroba.

Di seguito sono elencate le principali risposte psicologiche alla domanda su cosa spinga le persone ad accumulare vestiti nel proprio guardaroba:

  • Ossessione per il passato. È frequente che le persone conservino nel proprio guardaroba abiti che ricordano il passato. Tenere nel guardaroba abiti associati a tappe importanti della vita (relazioni, studi, lavoro, ecc.) è un modo per conservare la memoria di queste esperienze. Di solito questi abiti sono legati a un forte sentimento.
  • Procrastinazione compulsiva e accumulo. La procrastinazione ci impedisce di organizzare il nostro guardaroba e di liberarci di vestiti e oggetti. Ciò dà origine all’accaparramento compulsivo come parte di uno schema di maggiori difficoltà che, come spiega la psicologia, impedisce alle persone di lasciar andare ciò che è importante nella loro vita.
  • Dono o eredità. È normale sentirsi obbligati a conservare alcuni beni o indumenti regalati o ereditati da una persona speciale per paura di offenderla.
  • Ansia e controllo. Le persone ansiose di solito hanno difficoltà a tenere in ordine gli armadi. Anche se solo temporaneamente, sgomberare gli armadi spesso fornisce un senso di sicurezza emotiva.
  • Bassa autostima. La psicologia valuta la bassa autostima come un aspetto importante della disabilità. Quando le persone non hanno fiducia nelle proprie scelte, evitano di disfarsi dei vestiti per paura di “sbagliare”. Le pile di vestiti nell’armadio spesso simboleggiano obiettivi irrealistici.

x