Mobilità: giunti al punto! Accolta la proposta Cisl Scuola. Urge la firma anche degli altri sindacati!

La Segreteria Nazionale della Cisl Scuola annuncia che la firma del contratto sulla mobilità è vicina.
Maddalena Gissi precisa che ci sono condizioni per giungere alla firma del contratto, che potrebbe avvenire giovedì mattina una volta perfezionata la stesura del testo presentato dal Ministero e discusso con le OO.SS.
La nota positiva consiste nella fatto che la Segreteria Cisl Scuola ha sostenuto una linea ben precisa che l’Amministrazione si è mostrata intenzionata ad accogliere: si tratta della proposta da tempo avanzata dalla Cisl per rendere giustizia alle ingiustizie previste nell’attuale normativa. La Cisl, a differenza di altre OO.SS., non ha mai abbandonato il tavolo contrattuale, nell’idea di giungere a soluzioni giuste e praticabili.
“Si tratta – sottolinea la segretaria generale Maddalena Gissi – di una soluzione che consente, anche senza modifiche legislative, la presentazione delle domande di trasferimento a tutto il personale neo assunto. Il vincolo di permanenza triennale sulla sede di titolarità diventerà in sostanza operante a partire dal momento in cui questa viene acquisita, attraverso le regole definite nel contratto integrativo”.
Conclude Gissi: “E’ stato premiato il lavoro che la CISL Scuola ha condotto con determinazione nel presidiare, anche da sola, il tavolo negoziale”.
Questa conclusione spiega anche il riserbo degli altri sindacali che probabilmente decideranno se firmare o meno il contratto integrativo.
In un comunicato congiunto, infatti, Flc-Cgil, Uil Scuola, Gilda e Snals rendono noto di aver “chiesto un po’ di tempo per analizzare il testo e valutare la possibilità di apportare ulteriori modifiche migliorative”.
E concludono: “Si prende atto dello sforzo dell’Amministrazione, ma ora occorre verificare se esistono le condizioni per un intervento ulteriore per i DSGA per i quali, al momento, permane in un’incomprensibile rigidità, e per il personale ATA”.
Nella giornata di mercoledì i 4 sindacati si incontreranno per effettuare una valutazione