Contrattazioni d’Istituto nella nostra Provincia: fotografia della situazione attuale

Si stanno svolgendo in questi giorni in quasi tutte le Scuole della Provincia di Pistoia le consuete sedute dedicate alla contrattazione di secondo livello. Si tratta di un momento molto importante per ogni Istituzione scolastica, nel quale la parte ministeriale è rappresentata dal Dirigente Scolastico che propone alla controparte, composta dalle RSU d’Istituto, l’impianto di destinazione del FIS ( Fondo di Integrazione Salariale). Dal confronto tra le parti, si sviluppa la contrattazione d’Istituto. Ove non siano più presenti le RSU d’Istituto, sono parte contraente le Segreterie Provinciali delle OO.SS. firmatarie del CCNL. Poche sono le Istituzioni Scolastiche pistoiesi che al momento non hanno ancora attivato tale procedura, la quasi totalità ha infatti avviato la contrattazione e una parte delle Scuole è prossima alla conclusione. La segreteria Cisl Scuola partecipa ad ogni operazione, o direttamente o attraverso le rappresentanze, assicurando il proprio apporto e la propria consulenza specifica e dettagliata su tutti gli aspetti della trattativa.