Procedura straordinaria abilitante: piattaforma disponibile fino al 3 luglio 2020

Sul sito del MI, nella piattaforma ” Concorsi e Procedure selettive” è disponibile fino alle ore 23.59 del 3 Luglio 2020 , la domanda per i candidati che intendono partecipare alla procedura straordinaria per esami, finalizzata all’accesso ai percorsi di abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune, ai sensi del DD 497, 21 Aprile 2020.

I candidati possono produrre domanda in un’unica regione e per una sola classe di concorso che non sia ad esaurimento.

Occorrono: almeno 36 mesi di servizio, tra l’anno scolastico 2008/2009 e l’anno scolastico 2019/2020, su posto comune o di sostegno nelle scuole statali di ogni ordine e grado, nelle scuole paritarie di qualunque grado, nei percorsi di Istruzione e formazione professionale ( per gli insegnamenti riconducibili alle classi di concorso di cui al DPR 19/2016), di cui almeno uno prestato nella specifica classe di concorso per la quale si partecipa.

I docenti già in ruolo in ogni ordine e grado con almeno tre anni di servizio possono partecipare alla procedura abilitante anche senza avere un anno di servizio specifico.