SU ESAMI E VALUTAZIONI OCCORRONO INDICAZIONI DETTAGLIATE – più tempo passa, più siamo preoccupati

Le OO.SS. CGIL CISL UIL SNALS e GILDA chiedono un incontro urgente alla Ministra per affrontare temi importanti e imminenti. La Segretaria Nazionale Paola Serafin che si occupa dei Dirigenti Scolastici per la Cisl Scuola Nazionale non nasconde la propria preoccupazione , raccogliendo le giuste osservazioni, riportiamo le sue parole : “Occorre garantire la legittimità delle operazioni di valutazione e tener conto della situazione complessa. E’ necessaria una attenta e dettagliata regolamentazione “.

In una situazioni come quella attuale, infatti, si rischia molto dal punto di vista del contenzioso e la difformità non aiuterebbe a dirimere le questioni che dovessero nascere ; dobbiamo tener ben presente che esami e valutazioni hanno rilevanza giuridica, per questo bisogna stabilire come devono essere sviluppate le valutazioni, come devono essere convocati gli organi collegiali e molto altro. E’ questo di oggi un panorama imprevisto e deve essere regolamentato con indicazioni precise. Per questo è assolutamente necessario che la Ministra convochi le parti affinchè si possa collaborare e dare un contributo per affrontare lo scenario che abbiamo di fronte. La Cisl Scuola anche in questa fase così delicata ha ben presenti le problematiche da affrontare e chiede con urgenza l’apertura di un confronto per l’analisi dei fatti e per la loro soluzione.