SOMMINISTRAZIONE DI FARMACI A SCUOLA E RESPONSABILITA’

La tematica è complessa e di grande impatto, tanto che le scuole possono beneficiare di una serie di linee guida fornite dal Ministero della Salute e dal MIUR.

Compete al Dirigente Scolastico verificare nel proprio Istituto la disponibilità da parte del personale scolastico a ” somministrare” uno o più farmaci al discente, di fronte ad una precisa richiesta da parte degli esercenti la potestà su un alunno e dietro specifica prescrizione medica.

Questo non esaurisce l’argomento, visto che sussistono fattispecie diverse e casi specifici. Molto delicata la questione delle responsabilità, di fronte alle quali si trova il personale. La Cisl Scuola, da sempre attenta alle tematiche della sicurezza, dispone di materiale idoneo alla comprensione e gestione sia delle situazioni ordinarie, sia di quelle straordinarie.