Chi siamo

La Cisl Scuola è una organizzazione sindacale che rappresenta e tutela tutti gli operatori del sistema scolastico e formativo della scuola statale, non statale e della formazione professionale.

Nella provincia di Pistoia la Cisl Scuola è il sindacato maggiormente rappresentativo, è presente in ogni istituzione scolastica con eletti nelle Rsu o con proprie rappresentanze.

La Cisl Scuola pistoiese, attraverso i propri organismi svolge un ruolo di contrattazione a tutti i livelli, da quello relativo all’istituzione scolastica, a quello regionale e nazionale.

Svolge azione di tutela collettiva e individuale e fornisce assistenza tecnico – giuridico – contrattuale al personale di tutte le scuole di ogni ordine e grado.

Promuove iniziative formative, di aggiornamento e preparazione professionale e seminari su temi attinenti il sistema scolastico.

Svolge consulenza specifica su tutti gli adempimenti riguardanti il personale (come supplenze, trasferimenti, ricostruzione carriera), effettua consulenza previdenziale, fiscale, assistenza e consulenza vertenziale e legale.

Un’attenzione particolare è rivolta alle problematiche del precariato con un servizio specifico.