BONUS DOCENTI: CHE FINE FARÀ?

  Conncluso l’incontro al Miur con oggetto il bonus docente (dopo le modifiche apportate dall’art.1, comma 249 della Legge di Bilancio per il 2020) siamo ancora in attesa di delucidazioni.

In premessa l’Amministrazione, dopo i dovuti approfondimenti, ha ritenuto che la norma in questione possa essere letta nel senso di una definalizzazione completa delle risorse. Tenuto, però, conto della complessità della questione, l’Amministrazione valuta indispensabile un ulteriore passaggio presso il Ministero della Funzione Pubblica.

La Cisl Scuola, considerando in modo positivo le conclusioni cui è giunto il Miur, ha comunque sollevato la necessità della massima celerità nel proporre ed ottenere il già citato parere, per la necessità di fornire alle singole scuole indicazioni univoche e chiare. La stessa esigenza di chiarezza deve essere data alle scuole circa gli atteggiamenti da porre in essere nel caso dei contratti già conclusi e regolarmente sottoscritti. In questi casi, fatta salva la facoltà delle parti di riaprire le contrattazioni per soddisfare eventuali esigenze, i contratti a nostro parere devono considerarsi definitivi.

A fronte di ciò, le Istituzioni scolastiche devono in ogni caso procedere nelle loro operazioni, ferma restando la consapevolezza che la commissione valutazione è ancora in essere.

Potrebbero interessarti anche...